STATO DELLA TECNICA - Fisiomassotrax.com

STATO DELLA TECNICA

L’APPARECCHIATURA

È noto che le strutture muscolo-fasciali in particolare del rachide vanno incontro a contratture, irrigidimento, retrazioni causa gli stress ai quali le sottoponiamo quotidianamente (posture errate, sovraccarichi, sforzi improvvisi, ecc.); tali condizioni possono comportare episodi acuti di dolore e ipomobility o a lungo andare degenerazioni artrosiche a carico delle strutture vertebrali. Modality quali la massoterapia o la trazione vertebrale vengono da tempo usate per risolvere problemi di rigidity e/o dolorability al rachide ma sono sempre state applicate separatamente.
È interessante abbinare la trazione alla massoterapia. Infatti il loro uso integrato rappresenta la possibility da parte del soggetto di beneficiare degli effetti terapeutici e della massoterapia (desaturazione dei tessuti molli dalle contratture e/o rigidity grazie all’ipertermia creatasi, all’apporto di ossigeno e sostanze nutri e all’eliminazione dei cataboliti del metabolismo cellulare) e della trazione vertebrale (diastasi delle strutture rachidee con conseguente diminuzione di pressione a livello delle faccette articolari vertebrali posteriori, aumento di spessore del disco vertebrale grazie alla reintegrazione di acqua e la possibility di rientro di un eventuale protrusione discale).
Nella pratica quotidiana grazie alla versatility del MTX 103, l’abbinamento con terapie fisiche quali ter-moterapia (diatermia, onde corte), laserterapia o ultrasuonoterapia può rappresentare un coadiuvante importante nella realizzazione di un trattamento.